5 Essential Elements For avvocato droga Napoli



Non c’è reato se la droga non è destinata allo spaccio ma al consumo personale. È il caso di chi sta fumando da solo uno spinello, di chi viene fermato mentre è al volante della propria vehicle e nel cruscotto conserva una piccola bustina di hashish, di chi coltiva sul proprio balcone una piantina di cannabis.

La Corte di Cassazione inoltre è intervenuta sull'applicabilità dell'attenuante di cui all'articolo sixty two,n. 4 del codice penale al reato di spaccio di stupefacenti. L'attenuante di cui alla norma citata è "l 'avere nei delitti contro il patrimonio, o che comunque offendono il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato un danno patrimoniale di speciale tenuità, ovvero, nei delitti determinati da motivi di lucro, l'avere agito per conseguire o l'avere comunque conseguito un lucro di speciale tenuità , quando anche l'evento dannoso o pericoloso sia di speciale tenuità".

Essendo assimilato all’uso personale, anche il consumo di gruppo non costituisce reato ma solo illecito amministrativo. Approfondiamo la questione.

d) se le sostanze stupefacenti o psicotrope sono adulterate o commiste ad altre in modo che ne risulti accentuata la potenzialità lesiva;

Il condannato deve rispettare precise regole e impegni, arrive advertisement esempio sottoporsi a controlli periodici, partecipare a programmi di riabilitazione e evitare ogni forma di contatto con il mondo della droga.

2) il reato deve essere stato commesso da persona da check over here persona tossicodipendente o da assuntore di sostanze stupefacenti;

•chiunque coltiva, deliver o fabbrica sostanze stupefacenti o psicotrope diverse da quelle stabilite nel decreto di autorizzazione. Si applica la stessa pena prevista for each le fattispecie di cui sopra.

Nel caso di specie, la Cassazione, a seguito della qualificazione giuridica del fatto appear piccolo spaccio, ha rilevato l’inapplicabilità della misura della custodia cautelare in carcere dell’imputato e ne ha disposto la immediata liberazione.

A seguito della novella introdotta dalla L. 49/2006, l’uso personale di stupefacenti è stato depenalizzato; esso costituisce un illecito amministrativo non why not look here penalmente rilevante e non sanzionabile con strumenti rieducativi o repressivi di rango penalistico.

In molti stati, la legge prevede pene significant for every chiunque sia coinvolto in queste attività illegali. Tali pene possono includere dai 5 ai 20 anni di carcere e multe fino a decine di migliaia di euro.

Il giudice more può sottoporre a confisca facoltativa il denaro, che rappresenta il profitto ricavato dalla cessione di sostanze stupefacenti, trattandosi di cose riferibili direttamente al reato, ma a condizione che sia comprovato il nesso con il reato (si precisa che la confisca è facoltativa for each le cose derivate dal corpo del reato occur i soldi, in questo caso il giudice deve dare adeguata motivazione).

Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

3.four. Se queste sono le coordinate ermeneutiche che, in astratto, qualificano una condotta di spaccio arrive di lieve entità, rileva il Collegio che nel caso in esame né il quantitativo di cocaina o eroina cadute in sequestro in occasione delle singole operazioni, né i quantitativi oggetto delle cessioni convenute e for each le quali non si è addivenuti a sequestro giustificano la qualificazione del fatto ai sensi dell'art.

La lotta contro il reato di spaccio di soldi falsi è fondamentale per preservare l'integrità del sistema monetario e la stabilità economica di un paese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *